Pierluca Ceramiche - Made in Albisola

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Pierluca Ceramiche

The Factory


CERAMICHE PIERLUCA
di Dario Bevilacqua
Via Italia 25, 17012 Albissola Marina (SV)
tel + 39 019 487236
cel + 39 331 1760444

www.ceramichepierluca.it

ceramichepierluca@libero.it

La storia della ceramica albisolese è assimilabile a quella di intere famiglie che per generazioni, di padre in figlio, si sono dedicate con appassionata tenacia e perizia tecnica al lavoro di fornace, consegnando nei secoli una produzione, prima artigianale e poi artistica, che ha sempre esibito singolari connotazioni formali.
Oggi la vivacità del comparto ceramico è difesa e sostenuta da alcune manifatture che, tra mille difficoltà, proseguono con determinazione nell’alveo della tradizione e indagano costantemente nuovi filoni di ricerca e ulteriori possibilità epressive.
Tra le realtà locali maggiormente impegnate nella custodia del patrimonio storico e nella tensione verso nuove opportunità si distingue la Ceramiche Pierluca che, sotto l’impulso del titolare Dario Bevilacqua, affianca alla produzione artigianale degli stili classici albisolesi dal XVII al XX secolo, le proposte contemporanee di artisti internazionali, periodicamente invitati e ospitati in bottega. E’ nata così negli anni una collezione di ceramiche che restituiscono alle immagini moderne create dagli artisti il riconoscimento di valori antichi.

Ma Dario non si limita a perpetuare i caratteri della ceramica locale e dare supporto alle urgenze espressive dei suoi ospiti. Tra istinto estetico e sapienza tecnica, cerca quotidianamente di coniugare cultura del progetto, pratica tradizionale e proposizione contemporanea attraverso suoi manufatti che, in bilico tra ricerca visuale e espansione decorativa, tra classicità e modernità, occhieggiano nell’ultimo periodo al distretto del design e invitano a guardare con rinnovato interesse le prospettive di questo materiale così antico e affascinante.

Ceramiche Pierluca, founded in 1989, specialist in the production of artisan majolica ceramics which use “ clay bread “ as their starting pint.The styles used by Ceramiche Pierluca follow albisolese tradiction, whit a special passion for futurism.In addition to the artisan sector, hosting artist and designer who come here from all over the world and collecting signed works.
Personal requests by clients can also be done on commission.


Torna ai contenuti | Torna al menu